Chi sono
Per far bene l'Avvocato devi fare l'Avvocato !
Questa frase, sentita all'inizio della professione, mi risuona sempre in testa ed è il mio mantra.
Ho avuto occasione di fare altro, anche contemporanemente, ma l'Avvocato ha bisogno di tempo per studiare, per scrivere, per ricevere, ascoltare, riflettere e limare, e, se si fa anche altro, il tempo mancherà e le cose si faranno male, almeno penso !
Ecco quindi chi sono : un manovale del diritto ! E sempre in cantiere !
La Professione Forense
Anni fa orde di giovani ben vestiti, non dico imberbi ma rasati con cura, rallegravano i corridoi dei Tribunali macinando chilometri ed esibendo borse ed orologi regalo di fresca laurea !
Presidiavano le udienze civili in attesa del Dominus ed assiepavano le udienze penali in attesa di una sostituzione e lì facevano esperienza, io tra questi.
Dove sono mai finiti ? Studi serissimi comprovano la loro estinzione .... la Professione forense cosi agognata non fa più gola ? Forse ! Certo è oggi più dura di prima per il numero di Avvocati, per la miriade di adempimenti imposti ad un giovane, per le spese e per la mancanza immediata di soddisfazioni economiche.
Ma prima era molto diverso ?
" L' Avvocato si vede dopo 10 anni" mi disse un vecchio Principe del foro ! Aveva ragione !
Risorse
Cosa occorre ad uno Studio Legale che vorrebbe essere moderno? Una ricca libreria ? Una banca dati ? Moderni gestionali ? Collaboratori e Tecnici che possano aiutare ? O la capacità di trovare questo e quello ? Serve tutto e di più ... guai ad accontentarsi dei 4 codici e delle sole Massime della Cassazione !
Le sentenze vanno lette e per intero !